La nuova MG Cyberster è una bellissima roadster equipaggiata con due motori elettrici, uno per ogni asse, e una batteria NMC da 77 kWh.
E’ disponibile nelle due configurazioni a trazione integrale AWD con potenza massima di 510CV/375kW e coppia massima di 725 Nm e un prezzo di listino chiavi in mano di 68.000 euro. Per la trazione posteriore RWD la potenza è pari a 340CV/250kW con coppia massima di 475Nm e un listino chiavi in mano pari a 63.000 €.
Per entrambe 4.535 cm di lunghezza con un interasse pari a 2.690 mm, 2.110 mm (specchi inclusi) la larghezza e 1.329 mm l’altezza. La nuova roadster propone una guida raffinata e non si fa mancare nulla soprattutto dal punto di vista delle dotazioni (vedi l’MG Pilot, per esempio) e dai tantissimi sistemi di assistenza alla guida (ADAS).
Tutta la gamma MG offre una generosa garanzia del costruttore di 7 anni/150.000 km, e il supporto di una capillare rete commerciale costituita da 70 MG Store e 140 punti vendita e assistenza.
Il progetto rendere omaggio alla tradizione MG. E a vedere la vettura, direi proprio che l’obiettivo è stato raggiunto. Si ha la sensazione di
un corpo vettura basso e filante senza risultare appesantito dall’ingombro centrale della batteria ad alto voltaggio, con un profilo laterale reso dinamico dalle nervature sopra i passaruota e dai generosi cerchi in lega da 20” (19” per la versione RWD).
Il muso è reso imponente dall’ampio cofano anteriore con doppia nervatura centrale che si estende sino alla base del lunotto anteriore. La sezione inferiore del frontale presenta una piccola griglia ispirata proprio al design di un’altra icona MG del passato: la MG B del 1962. I fari dalla forma trapezoidale, presentano un faro principale a LED incastonato tra tre elementi luminosi sempre a LED.
La coda presenta un profilo molto netto, pensato per ottimizzare i flussi aerodinamici alle alte velocità ed è impreziosita da un profilo luminoso sottile ispirato agli stilemi della Union Jack: una scelta voluta per sottolineare ulteriormente il carattere british della vettura.
MG Cyberster è la prima sportiva elettrica ad offrire questa soluzione di serie. Mediante due attuatori a controllo elettronico inseriti nella cerniera di ciascuna portiera, il movimento di apertura viene realizzato in verticale. Un vantaggio di accessibilità importante perché riduce l’ingombro dell’apertura delle portiere a soli +45 cm oltre il corpo vettura, rendendo agevole l’entrata o l’uscita anche in caso di ostacoli a fianco dell’auto (massima estensione in altezza 1.97 cm). Il movimento è attivabile tramite telecomando, tramite pulsante esterno o tramite pulsante interno: è inoltre disponibile un comando manuale posto tra le spalliere dei sedili. Dotate di due sensori radar capaci di identificare immediatamente ostacoli all’apertura, le portiere di Cyberster offrono anche elevati livelli di sicurezza.
La postazione di guida di Cyberster è stata quasi interamente disegnata per il conducente. Uno schermo centrale principale HD da 10,25” e due schermi laterali touch da 7”, creano una iterazione avvincente ed innovativa con chi è al volante. Lo schermo principale presenta le informazioni di marcia più rilevanti. Il livello della frenata rigenerativa, le informazioni e gli avvisi dei sistemi ADAS e le informazioni personalizzabili dello status vettura, oltre ad offrire una grafica dedicata nella modalità Sport. Gli schermi laterali touch offrono elevati livelli di personalizzazione delle informazioni mostrate quali ad esempio Multimedia, Connettività e Telefono, Stato della Carica/Ricarica, Impostazioni e regolazioni vettura.
Un ulteriore schermo touch da 7” è posto in verticale nel tunnel centrale per garantire una facile regolazione della climatizzazione e funzione di riscaldamento sedili/volante.
77 kWh di capacità nominale, tre moduli disposti in orizzontale per poter raggiungere un ingombro da record di soli 11 cm di altezza, chimica Nichel Manganese Cobalto e tensione di 400 Volt: questi le qualità che definiscono le caratteristiche della batteria di MG Cyberster e che assicurano un range di 507 km WLTP per la versione RWD (443 km per la versione AWD). Ricaricabile a 7 kW in corrente alternata o fino a 140 kW in corrente continua, offre tempi di ricarica contenuti in 38 minuti circa (10-80% SOC) presso qualunque colonnina (> 150 kW) HPC dotata di connettore CCS Combo2.
Non si fa mancare proprio nulla. Essendo una vera e propria sportiva, ampio spazio è stato dato al comparto sicurezza con Frenata di Emergenza Automatica (AEB), Mantenimento di Corsia attivo (LKA+ ELK) e Assistente al traffico trasversale posteriore (RCTA). Numerosi sono i sistemi di assistenza pensati per rendere ancora più rilassante l’esperienza di viaggio mediante Cruise control adattivo (ACC) con funzione Assistente al traffico (TJA) e Monitoraggio angolo cieco (BSD). Comodità anche nelle manovre di parcheggio grazie alla presenza di Telecamera a 360° con risoluzione HD e di sensori anteriori e posteriori.